Benvenuti nel sito internet dell'A.B.B.

29 Febbraio 2012
Lilium martagon

L’Associazione costituitasi a Brescia nel 1990 ha carattere volontario, è apolitica, non ha scopi di lucro e opera con le seguenti finalità:

• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
  • organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
  • promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
  • favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Attività svolte

• Conversazioni, discussioni, scambio di osservazioni e opinioni su argomenti botanici, naturalistici e vari.
  • Determinazione di reperti floristici (piante vascolari) e allestimento dell’erbario Hb ABB.
  • Partecipazione al censimento delle specie vegetali presenti nel territorio bresciano.
  • Conferenze a carattere naturalistico e botanico con proiezione di diapositive, immagini digitali, video.
  • Corso di introduzione alla conoscenza delle piante.
  • Escursioni nel territorio provinciale ed in altri di particolare interesse botanico e/o paesaggistico.

L’Associazione si riunisce ogni Martedì (escluso Agosto e Feste Natalizie) dalle 21:00 alle 22:30 presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (BS, Via Ozanam, 4). Attività svolta con il Patrocinio del Comune di Brescia.)

L’Associazione Botanica Bresciana (ABB) partecipa alle attività e coopera con:

• Museo di Scienze Naturali di Brescia
  • Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani
  • F. A. B. – Gruppo Flora Alpina Bergamasca
  • C. S. N. B. – Centro Studi Naturalistici Bresciani

Sede legale dell’Associazione:

ABB c/o Fenaroli Franco, Via F. Canevali, 10 - 25128 Brescia

Previsioni meteo

Cliccando sulla cartina sottostante, si aprirà una nuova scheda nel browser con le previsioni meteo dettagliate dei prossimi sette giorni per la Lombardia. (previsioni a cura de IlMeteo.it)

Meteo Lombardia

Corso di introduzione al riconoscimento della flora spontanea 2024

Il corso di introduzione al riconoscimento della flora spontanea 2024 si svolgerà dal 07 Maggio, clicca qui per conoscere il programma e come iscriverti!

Il pensiero del 2024

"Che cosa è più difficile di tutto? Ciò che sembra più facile: vedere la realtà di quello che abbiamo proprio sotto gli occhi. Come certi fiori che sono un miracolo di bellezza."

Johann Wolfgang Goethe

. . . . Ultime News . . . .

• NovitàMartedì 23 Aprile si svolgerà una conferenza dal titolo: "Il viaggio delle marmotte" a cura di Emanuele Forlani - Serata ABB/CSNB – Sala Via Campo Marte 3 - Ore 21:00/22:30

• NovitàMartedì 30 Aprile si svolgerà un incontro soci per determinazione – Sala Rapuzzi, Museo di Scienze Naturali, Via Ozanam n. 4 – Brescia – Ore 21:00/22:30

• Disponibile il Notiziario 2020!

• Si comunica la composizione del nuovo Consiglio Direttivo in vigore dal 15 Maggio 2023.

• Disponibile la monografia "Il genere Saxifraga L. della Lombardia Centro-Orientale" di F. Fenaroli e E. Bona. Chi fosse interessato troverà informazioni alla pagina dei Contatti

• Le persone interessate ad iscriversi all’Associazione Botanica Bresciana possono scaricare il modulo qui allegato da consegnare in sede al momento dell’iscrizione.

• Scarica cliccando qui il Regolamento Escursionistico aggiornato.

Informativa sulla privacy