Benvenuti nel sito internet dell'A.B.B.

29 Febbraio 2012
Lilium martagon

L’Associazione costituitasi a Brescia nel 1990 ha carattere volontario, è apolitica, non ha scopi di lucro e opera con le seguenti finalità:

• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
  • organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
  • promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
  • favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Attività svolte

• Conversazioni, discussioni, scambio di osservazioni e opinioni su argomenti botanici, naturalistici e vari.
  • Determinazione di reperti floristici (piante vascolari) e allestimento dell’erbario Hb ABB.
  • Partecipazione al censimento delle specie vegetali presenti nel territorio bresciano.
  • Conferenze a carattere naturalistico e botanico con proiezione di diapositive, immagini digitali, video.
  • Corso di introduzione alla conoscenza delle piante.
  • Escursioni nel territorio provinciale ed in altri di particolare interesse botanico e/o paesaggistico.

L’Associazione si riunisce ogni Martedì (escluso Agosto e Feste Natalizie) dalle 21:00 alle 22:30 presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (BS, Via Ozanam, 4). Attività svolta con il Patrocinio del Comune di Brescia.

Collaborazioni

L’Associazione Botanica Bresciana (ABB) partecipa alle attività e coopera con:

• Museo di Scienze Naturali di Brescia
  • Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani
  • F. A. B. – Gruppo Flora Alpina Bergamasca
  • C. S. N. B. – Centro Studi Naturalistici Bresciani

Sede legale dell’Associazione:

ABB c/o Fenaroli Franco, Via F. Canevali, 10 - 25128 Brescia

Previsioni meteo

Cliccando sulla cartina sottostante, si aprirà una nuova scheda nel browser con le previsioni meteo dettagliate dei prossimi sette giorni per la Lombardia. (previsioni a cura de IlMeteo.it)

Meteo Lombardia

Il pensiero del 2020

"Possiamo avvicinarci a una singola pianta e avere il piacere dell’osservare la forma e i colori di un singolo fiore… ma sempre con la consapevolezza della sua inscindibilità dall’ambiente e dal paesaggio totale"

Allen Carlson

. . . . Ultime News . . . .

• NovitàVi informiamo che, a seguito di Ordinanza Regionale della Lombardia, la Responsabile del Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia, ha comunicato che tutte le attività serali del Museo sono sospese da lunedì 24 Febbraio fino a data da destinarsi. Vi aggiorneremo non appena in possesso di nuove disposizioni.

• NovitàCausa restrizioni dovute al COVID, anche il "Corso di introduzione al riconoscimento della flora spontanea 2020" verrà rinviato a data da destinarsi. Puoi trovare la locandina cliccando sul seguente link (ovviamente le date non sono corrette!): Corso_2020

• NovitàScarica cliccando_qui il Programma dettagliato delle attività dell'Associazione del primo semestre 2020!

• Disponibile il Notiziario 2019 presentato il 25 Giugno 2019

• Si comunica la composizione del nuovo Consiglio Direttivo in vigore dal 09 Aprile 2019.

• Disponibile la monografia "Il genere Saxifraga L. della Lombardia Centro-Orientale" di F. Fenaroli e E. Bona. Chi fosse interessato troverà informazioni alla pagina dei Contatti

• Le persone interessate ad iscriversi all’Associazione Botanica Bresciana possono scaricare il modulo qui allegato da consegnare in sede al momento dell’iscrizione.

• Scarica cliccando qui il Regolamento Escursionistico aggiornato.

Informativa sulla privacy