Benvenuti nel sito internet dell'A.B.B.

29 Febbraio 2012
Lilium martagon

L’Associazione costituitasi a Brescia nel 1990 ha carattere volontario, è apolitica, non ha scopi di lucro e opera con le seguenti finalità:

• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
  • organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
  • promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
  • favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Attività svolte

• Conversazioni, discussioni, scambio di osservazioni e opinioni su argomenti botanici, naturalistici e vari.
  • Determinazione di reperti floristici (piante vascolari) e allestimento dell’erbario Hb ABB.
  • Partecipazione al censimento delle specie vegetali presenti nel territorio bresciano.
  • Conferenze a carattere naturalistico e botanico con proiezione di diapositive, immagini digitali, video.
  • Corso di introduzione alla conoscenza delle piante.
  • Escursioni nel territorio provinciale ed in altri di particolare interesse botanico e/o paesaggistico.

L’Associazione si riunisce ogni Martedì (escluso Agosto e Feste Natalizie) dalle 20.45 alle 22.30 presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (BS, Via Ozanam, 4). Attività svolta con il Patrocinio del Comune di Brescia.

Collaborazioni

L’Associazione Botanica Bresciana (ABB) partecipa alle attività e coopera con:

• Museo di Scienze Naturali di Brescia
  • Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani
  • F. A. B. – Gruppo Flora Alpina Bergamasca
  • C. S. N. B. – Centro Studi Naturalistici Bresciani

Sede legale dell’Associazione:

ABB c/o Fenaroli Franco, Via F. Canevali, 10 - 25128 Brescia

Previsioni meteo

Cliccando sulla cartina sottostante, si aprirà una nuova scheda nel browser con le previsioni meteo dettagliate dei prossimi sette giorni per la Lombardia. (previsioni a cura de IlMeteo.it)

Meteo Lombardia

Il pensiero del 2016

"Farfalle e api non sapevano più dove andare: o bella! Avanti e indietro di qua e di là tanto odoravano, chiamavano quei fiori dei prati che esse hanno ballato insieme, appese all’aria e al sole, fino a dimenticare tutto: fiori, sole, aria, sé, fino a cadere assopite in braccio a un fiore amorevole"

Antonio Bodrero

. . . . Ultime News . . . .

• Novità Inserito il nuovo Notiziario 2016! Disponibile alla pagina dei Notiziari.

• Novità Indetto il primo concorso fotografico dell'Associazione Botanica Bresciana! Scopri come partecipare cliccando qui!

• Novità Inserito il programma dell'escursione congiunta FAB-ABB presso Valpiana - Corna Lunga - Lusú Alto prevista per il 5 Giugno.

• In data 29 Maggio 2016 si svolgerà l'escursione con la partecipazione del CAI Salò presso Valvestino - Magasa.

• In data 31 Maggio 2016 si svolgerà la serata "L’Etna e il suo ambiente" a cura di Sergio Sgorbati.

• In data 22 Marzo 2016 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il periodo 2016-2018.

• Disponibile cliccando qui il programma serate del Corso di introduzione alla botanica 2016 iniziato Martedì 19 Aprile.

• Per il programma completo delle attività 2016 si rimanda alla pagina degli Eventi.

• Disponibile cliccando qui la "Florula dell'Etna", preparata dal Prof. Sergio Sgorbati.