Benvenuti nel sito internet dell'A.B.B.

29 Febbraio 2012
Lilium martagon

L’Associazione costituitasi a Brescia nel 1990 ha carattere volontario, è apolitica, non ha scopi di lucro e opera con le seguenti finalità:

• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
  • organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
  • promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
  • favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Attività svolte

• Conversazioni, discussioni, scambio di osservazioni e opinioni su argomenti botanici, naturalistici e vari.
  • Determinazione di reperti floristici (piante vascolari) e allestimento dell’erbario Hb ABB.
  • Partecipazione al censimento delle specie vegetali presenti nel territorio bresciano.
  • Conferenze a carattere naturalistico e botanico con proiezione di diapositive, immagini digitali, video.
  • Corso di introduzione alla conoscenza delle piante.
  • Escursioni nel territorio provinciale ed in altri di particolare interesse botanico e/o paesaggistico.

L’Associazione si riunisce dalle 20.45 alle 22.30 nei seguenti giorni:

• Il 1° e 3° Martedì di ogni mese (escluso Agosto e Feste Natalizie) presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (BS, Via Ozanam, 4). Attività svolta con il Patrocinio del Comune di Brescia.
  • Il 2°, 4°, (5°) Martedì di ogni mese (escluso Agosto e Feste Natalizie) presso la "Sala del Parco delle Colline di Brescia" (BS, Via del Santellone, 4). Attività svolta con il Patrocinio della Circoscrizione Ovest di Brescia.

Collaborazioni

L’Associazione Botanica Bresciana (ABB) partecipa alle attività e coopera con:

• Museo di Scienze Naturali di Brescia
  • Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani
  • F. A. B. – Gruppo Flora Alpina Bergamasca
  • C. S. N. B. – Centro Studi Naturalistici Bresciani

Sede legale dell’Associazione:

ABB c/o Fenaroli Franco, Via F. Canevali, 10 - 25128 Brescia

Previsioni meteo

Cliccando sulla cartina sottostante, si aprirà una nuova scheda nel browser con le previsioni meteo dettagliate dei prossimi sette giorni per la Lombardia. (previsioni a cura de IlMeteo.it)

Meteo Lombardia

Il pensiero del 2014

"Il fiore si nasconde nell’erba, ma il vento sparge il suo profumo."

Rabindranath Tagore

. . . . Ultime News . . . .

• In data 04 Novembre 2014 si svolgerà la serata "Gran Sasso 2013" con proiezione di immagini a cura dei soci.

• In data 18 Novembre 2014 si svolgerà la serata "Cuba: paradiso caraibico tra flora e fauna" relazione con immagini di Gianbattista Nardi.

• In data 19 Febbraio 2013 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il periodo 2013-2015.

• Gli amici del FAB offrono l'opportunità di rivivere le due serate di presentazione dell'opera "Flora vascolare della Lombardia centro-orientale" collegandosi a questa_pagina del loro sito web.

Per il programma completo delle attività 2014 si rimanda alla pagina degli Eventi