Benvenuti nel sito internet dell'A.B.B.

29 Febbraio 2012
Lilium martagon

L’Associazione costituitasi a Brescia nel 1990 ha carattere volontario, è apolitica, non ha scopi di lucro e opera con le seguenti finalità:

• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
  • organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
  • promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
  • favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Attività svolte

• Conversazioni, discussioni, scambio di osservazioni e opinioni su argomenti botanici, naturalistici e vari.
  • Determinazione di reperti floristici (piante vascolari) e allestimento dell’erbario Hb ABB.
  • Partecipazione al censimento delle specie vegetali presenti nel territorio bresciano.
  • Conferenze a carattere naturalistico e botanico con proiezione di diapositive, immagini digitali, video.
  • Corso di introduzione alla conoscenza delle piante.
  • Escursioni nel territorio provinciale ed in altri di particolare interesse botanico e/o paesaggistico.

L’Associazione si riunisce ogni Martedì (escluso Agosto e Feste Natalizie) dalle 21:00 alle 22:30 presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (BS, Via Ozanam, 4). Attività svolta con il Patrocinio del Comune di Brescia.)

Collaborazioni

L’Associazione Botanica Bresciana (ABB) partecipa alle attività e coopera con:

• Museo di Scienze Naturali di Brescia
  • Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani
  • F. A. B. – Gruppo Flora Alpina Bergamasca
  • C. S. N. B. – Centro Studi Naturalistici Bresciani

Sede legale dell’Associazione:

ABB c/o Fenaroli Franco, Via F. Canevali, 10 - 25128 Brescia

Previsioni meteo

Cliccando sulla cartina sottostante, si aprirà una nuova scheda nel browser con le previsioni meteo dettagliate dei prossimi sette giorni per la Lombardia. (previsioni a cura de IlMeteo.it)

Meteo Lombardia

Il pensiero del 2024

"Che cosa è più difficile di tutto? Ciò che sembra più facile: vedere la realtà di quello che abbiamo proprio sotto gli occhi. Come certi fiori che sono un miracolo di bellezza."

Johann Wolfgang Goethe

. . . . Ultime News . . . .

• NovitàMartedì 12 Marzo 2024 si svolgerà una conferenza a cura del Prof. Marco Stefano Caccianiga intitolata "Piante e delitti: la botanica forense" – Palazzo Martinengo delle Palle, Sala Camino, Via San Martino della Battaglia 18, Brescia.
    Inizio serata ore 21:00.
    PER EVITARE DISAGI SI CONSIGLIA, DATO IL LIMITATO NUMERO DI POSTI A SEDERE, DI SEGUIRE LA SERATA IN STREAMING, registrandosi al seguente link

• NovitàMartedì 19 Marzo 2024 si svolgerà un incontro soci per determinazione – Sala Rapuzzi, Museo di Scienze Naturali, Via Ozanam 4, Brescia.
    Inizio serata ore 21:00.

• Disponibile il Notiziario 2020!

• Si comunica la composizione del nuovo Consiglio Direttivo in vigore dal 15 Maggio 2023.

• Disponibile la monografia "Il genere Saxifraga L. della Lombardia Centro-Orientale" di F. Fenaroli e E. Bona. Chi fosse interessato troverà informazioni alla pagina dei Contatti

• Le persone interessate ad iscriversi all’Associazione Botanica Bresciana possono scaricare il modulo qui allegato da consegnare in sede al momento dell’iscrizione.

• Scarica cliccando qui il Regolamento Escursionistico aggiornato.

Informativa sulla privacy