Benvenuti nel sito internet dell'A.B.B.

29 Febbraio 2012
Lilium martagon

L’Associazione costituitasi a Brescia nel 1990 ha carattere volontario, è apolitica, non ha scopi di lucro e opera con le seguenti finalità:

• diffondere la conoscenza della botanica attraverso studi e ricerche;
  • organizzare riunioni, corsi informativi e proiezioni di argomento botanico con particolari riferimenti al territorio bresciano;
  • promuovere mostre, conferenze, dibattiti e convegni sui diversi aspetti della scienza botanica;
  • favorire con ogni mezzo l’instaurarsi di una coscienza ecologica improntata ad un consapevole rispetto della natura in tutte le sue manifestazioni.

Attività svolte

• Conversazioni, discussioni, scambio di osservazioni e opinioni su argomenti botanici, naturalistici e vari.
  • Determinazione di reperti floristici (piante vascolari) e allestimento dell’erbario Hb ABB.
  • Partecipazione al censimento delle specie vegetali presenti nel territorio bresciano.
  • Conferenze a carattere naturalistico e botanico con proiezione di diapositive, immagini digitali, video.
  • Corso di introduzione alla conoscenza delle piante.
  • Escursioni nel territorio provinciale ed in altri di particolare interesse botanico e/o paesaggistico.

L’Associazione si riunisce ogni Martedì (escluso Agosto e Feste Natalizie) dalle 20.45 alle 22.30 presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia (BS, Via Ozanam, 4). Attività svolta con il Patrocinio del Comune di Brescia.

Collaborazioni

L’Associazione Botanica Bresciana (ABB) partecipa alle attività e coopera con:

• Museo di Scienze Naturali di Brescia
  • Coordinamento dei Gruppi Scientifici Bresciani
  • F. A. B. – Gruppo Flora Alpina Bergamasca
  • C. S. N. B. – Centro Studi Naturalistici Bresciani

Sede legale dell’Associazione:

ABB c/o Fenaroli Franco, Via F. Canevali, 10 - 25128 Brescia

Previsioni meteo

Cliccando sulla cartina sottostante, si aprirà una nuova scheda nel browser con le previsioni meteo dettagliate dei prossimi sette giorni per la Lombardia. (previsioni a cura de IlMeteo.it)

Meteo Lombardia

Il pensiero del 2017

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata"

. . . . Ultime News . . . .

• NovitàOra il sito dell'A.B.B. è dotato di certificato di sicurezza SSL, collegati al sito sicuro e aggiorna il link!

• NovitàInserita la nuova Photogallery riuguardante l'escursione 2017 in Sardegna alla pagina Immagini

• In data 26 Settembre 2017 si svolgerà un incontro dei soci – Sala Rapuzzi.

• In data 03 Ottobre 2017 si svolgerà la relazione con immagini a cura di Anna Maria Gibellini "Pipistrelli e piante, una lunga storia d’amore" - Auditorium.

• Le persone interessate ad iscriversi all’Associazione Botanica Bresciana possono scaricare il modulo qui allegato da consegnare in sede al momento dell’iscrizione.

• Scarica cliccando qui il Regolamento Escursionistico aggiornato.

• Scarica l'articolo "Il giallo del Semprevivo giallo", per gentile concessione dell'autrice Mariangela Costanzo, cliccando qui.

• In data 22 Marzo 2016 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per il periodo 2016-2018.

• Disponibile alla pagina dei Notiziari il Notiziario 2017!

• Per il programma completo delle attività 2017 si rimanda alla pagina degli Eventi.